Protocollo POP3 e client posta Gmail: configurazione

posta Gmail

Il servizio postale di Google Gmail, oltre che essere molto conosciuto e popolare, offre varie modalità per fruire le mail in arrivo.

Un primo modo può essere sfruttato dalla webmail, ossia visualizzare la casella postale direttamente dal web; oppure, probabilmente quello più utilizzato da tutti, è attraverso l’app di Gmail, compatibile per qualunque sistema operativo. Grazie all’applicazione diventa molto più intuitivo utilizzare la casella postale, sfruttando in questa maniera il sistema di notifiche che permette di sapere quando una mail è arrivata. U altro metodo è quello di accedere con il client di posta con l’ausilio del protocollo POP3.

Protocollo POP3 e client posta Gmail: perché utilizzarlo?

Per quanto la maggior parte delle persone preferisca utilizzare l’app di Gmail, specie per la comodità di fruizione o perché preferisce rispondere o scrivere da mobile, ci sono specifiche situazioni in cui è preferibile utilizzare un client.

Il primo motivo è quello più banale, ossia l’abitudine nell’utilizzo. Sebbene l’uso di Gmail attraverso il mobile è quello più adottato, ciò non toglie che persiste quella fetta di persone che preferisce il client di posta, e non riescono ad abituarsi o ad interfacciarsi con la versione mobile.

Un secondo motivo, forse quello più importante perché si riferisce ai vantaggi che si celano dietro, è inerente all’archiviazione. Per chi lavora in ufficio e ogni giorno deve gestire carichi di mail enormi, svolgere un’accurata archiviazione senza perdere nessun dato è possibile solo in questo modo.

Protocollo IMAP e POP3: differenze

Come abbiamo visto nelle righe precedenti, non sempre le persone sfruttano la comodità delle varie app, in questo caso Gmail, ma per una questione di abitudine preferisce il client postale. Oltre ai vantaggi che nasconde, esistono due protocolli differenti: IMAP e POP3.

Un punto molto forte a favore di IMAP è la sua trasversalità. Infatti, se non esistono ostacoli sui propri dispositivi il protocollo IMAP è perfetto per la sua comodità. Associando tutti i dispositivi – mobile, pc, tablet – quando viene letta una mail automaticamente verrà letta anche da altri dispositivi. In questo modo, tutti loro saranno sempre sincronizzati ed eviteranno confusione nel processo di invio o lettura di mail.

Al contrario, se si preferisse una non sincronizzazione dei dispositivi come avveniva per il protocollo precedente, allora il POP3 diventa la soluzione giusta. All’inizio era stato progettato per un solo dispositivo, poi però con alcune modifiche alle impostazioni è possibile adattarlo a più dispositivi. 

Protocollo POP3: come configurarlo?

Per attivare il protocollo POP3 nel rispettivo account elettronico di Gmail è bene seguire alcuni passaggi, tra cui:

  • accedere attraverso le proprie credenziali nell’account di posta elettronica Gmail e cliccare nell’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra;
  • spostare il cursore su impostazioni e cliccare su Inoltro e POP/IMAP;
  • infine, selezionare la casella “Attiva POP per tutti i messaggi” per completare la configurazione.

Dopo questa prima configurazione, occorre impostare i giusti parametri anche per il proprio client, come:

  • inserire il proprio indirizzo mail;
  • impostare il server della posta elettronica ricevuta in POP3;
  • nel server di posta elettronica in arrivo mettere pop.gmail.com;
  • richiede SSL: mettere “sì”;
  • la porta è 995;
  • il server nella posta elettronica in uscita è SMTP;
  • nel server di posta elettronica in arrivo mettere smtp.gmail.com;
  • richiede SSL: mettere “sì”;
  • la porta è 465.