Come proteggere la propria privacy su Gmail

privacy

Gmail è uno degli account e-mail maggiormente utilizzati nel mondo, vuoi perché Google è il motore di ricerca numero uno, ma vuoi anche per l’efficacia e la gratuità dei suoi servizi.
Devi però tenere conto che malintenzionati e pirati informatici sono all’ordine del giorno e per tale ragione è sempre bene mantenere alta la guardia, grazie alla quale potrai evitare virus, furto di dati e violazioni della privacy.
Sebbene il suddetto portale offra dei livelli di sicurezza piuttosto alti, in questa guida ti verranno forniti dei consigli utili per garantirti un utilizzo a prova di attacchi hacker. 

Proteggere la propria privacy su Gmail: ecco tutti i passi da compiere

Vuoi sapere in quale modalità puoi proteggere la privacy del tuo account Gmail? Nelle prossime righe troverai tutti i passi da compiere.

1. Lavora in Gmail solo con il protocollo HTTPS

Al fine di essere sicuro di inserire i dati in tutta sicurezza, esegui Gmail solo all’interno dei browser in grado di garantirti il lavoro con il protocollo HTTPS.
Esistono alcuni cellulari oppure browser che non assicurano il suddetto livello di sicurezza ed espongono pertanto a numerosi rischi durante la connessione.

2. Imposta sempre una mail alternativa destinata alla verifica

Per assicurare ulteriore sicurezza al tuo account Gmail, imposta un indirizzo e-mail alternativo per la verifica.

3. Sfrutta le verifica del tuo account in due passaggi

Oggi è possibile sfruttare la doppia verifica del tuo account Gmail in due passaggi, i quali prevedono sia l’inserimento di un indirizzo e-mail alternativo, sia la fornitura del proprio numero di cellulare.
Ogni volta che si verifica un accesso da un luogo insolito, riceverai una notifica sul tuo dispositivo e potrai pertanto autorizzarlo oppure no.
Inoltre viene sempre specificato luogo e indirizzo IP del nuovo accesso; se questi sono totalmente differenti dalla tua posizione, si tratta senza dubbio di un tentativo di qualche malintenzionato.

4. Attenzione ad accedere tramite Gmail ad applicazioni, social media e forum

Se effettui accesso e registrazione tramite Gmail ad applicazioni, social media e forum, esponi il tuo account a numerosi rischi di intromissioni.
Controlla le tue attività con Gmail Activity Report, un servizio che ti permette di controllare se terze persone stanno utilizzando i tuoi dati senza consenso.

5. Scegli una password efficace

Scegli una password efficace, forte, unica e ricordati di cambiarla frequentemente, evitando di inserire il tuo nome e la tua data di nascita.
Via libera invece a caratteri speciali, mix di numeri, lettere maiuscole e minuscole.

6. Attenzione alle mail di phishing e contenenti spam

Non fornire mai i tuoi dati bancari oppure sensibili alle mail che te li chiedono.
Ricorda che nessun istituto inoltra domanda in questo modo.
Il medesimo discorso vale anche per i tentativi di phishing, mail che contengono link sospetti.
In questo caso elimina il messaggio senza alcun indugio e senza cliccare su nulla.

7. Non trascrivere la tua password

Non trascrivere la tua password su fogli alla portata di tutti, basti pensare alla scrivania di casa oppure dell’ufficio.
Se ne hai scelta una piuttosto difficile da ricordare, scrivila e conservala in un luogo sicuro dove puoi accedere solo tu.

8. Evita il più possibile lo spam

Se per qualche motivo hai la necessità di indicare il tuo indirizzo Gmail online, non scriverlo per intero ma in questo modo: mail (chiocciola/at) gmail punto com.
Questo stratagemma eviterà tantissimi tentativi di spam e di phishing, in quanto risulterà più faticoso copiarlo.