5 buoni motivi per investire nella Seo

Seo

Tra i metodi più diffusi per riuscire a raggiungere i primi posti nei risultati delle ricerche online ci sono gli annunci sponsorizzati su Google Ads e l’ottimizzazione Seo. In entrambi i casi l’obiettivo è arrivare sulla prima pagina di Google, il Sacro Graal di ogni azienda.

Per comprendere il ruolo cruciale del posizionamento sui motori di ricerca basti pensare che i siti web in prima pagina si aggiudicano il 91,5% del traffico, mentre solo l’8,5% degli utenti va oltre. In questo articolo vogliamo spiegare quanto possa essere utile sviluppare il proprio business online puntando sulla Seo.

Che cosa sono le tecniche Seo

La Seo, acronimo di “Search Engine Optimization” (in italiano, ottimizzazione per i motori di ricerca), è una complessa serie di attività il cui obiettivo è quello di migliorare il posizionamento di un sito web su Google senza pagare.

La Seo è composta da due anime:

  • la Seo On Site, che consiste nell’ottimizzare gli elementi interni ad un sito, come le keyword, i collegamenti interni, i meta tag, la velocità di caricamento, ecc.
  • la Seo Off Site, che comprende tutte quelle attività eseguite al di fuori del sito. In particolare, è incentrata sulla link building, ovvero la costruzione di link che puntano verso un sito e ne misurano la popolarità.

Come fa Google a vedere un sito?

Google posiziona le pagine web comparandole attraverso specifici algoritmi. L’indicizzazione viene affidata ad un software (crawler) che scansiona il contenuto delle pagine anche più volte al giorno seguendo i link ipertestuali in esse presenti.

5 motivi per investire nella Seo

La prima motivazione per investire nella Seo è quella di scalare posizioni nelle Serp e trarne quindi i conseguenti benefici in termini di awareness, conversioni e Roi, ma ci sono altri 5 motivi per i quali conviene ottimizzare un sito web aziendale. Ecco quali.

Risultati durevoli

La pubblicità su internet, sia attraverso Google Ads che i social network, permette di raggiungere un pubblico più vasto nell’immediato, ma una volta finito il budget assegnatole, la pagina sponsorizzata tornerà pressappoco alla posizione di partenza. I risultati che si possono ottenere con la Seo, invece, sono durevoli e continuativi nel tempo. Certo, bisogna avere pazienza perché Google ci mette circa sei mesi per indicizzare e posizionare i nuovi siti, ma se si vogliono ottenere dei risultati solidi nel lungo periodo, la Seo risulta più indicata degli annunci a pagamento.

Risultati misurabili

La Seo fornisce risultati tracciabili e quantificabili grazie alle tecniche di Analytics che consentono di conoscere informazioni molto utili, per esempio con quali parole gli utenti cercano il tuo sito, in base alle quali decidere il percorso migliore da intraprendere.

Visibilità

Le tecniche Seo hanno un obiettivo ben preciso: fare in modo che il tuo sito venga raggiunto da persone interessate a ciò che offri, curando fattori quali la user experience, i contenuti e l’autorevolezza. Inoltre, intervenendo sulla local Seo potrai migliorare la visibilità su Google in un’area geografica circoscritta, in modo da essere trovato più facilmente da quegli utenti che ricercano servizi nella tua zona.

Economicità

Pur non essendo un’attività a costo zero, perché richiede l’intervento di consulenti esperti, la Seo risulta sempre meno costosa di un’attività PPC e permette quindi di ottimizzare la spesa iniziale.

Fiducia nei risultati organici

Gli utenti del web tendono a fidarsi di più dei risultati “organici” generati grazie alla Seo rispetto a quelli ottenuti a pagamento in quanto i primi sono influenzati dai fattori che attribuiscono valore alle pagine (ranking) e non dall’acquisto di uno spazio pubblicitario. Tuttavia, data la complessità della materia, è bene affidare l’ottimizzazione del proprio sito ad una web agency con una conoscenza approfondita dei motori di ricerca, in grado di pianificare una strategia studiata ad hoc per il cliente.